PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA
Piano Offerta Formativa
LA NOSTRA IDEA DI SCUOLA
Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il Piano dell’ Offerta Formativa. “Il Piano è il documento fondamentale costituitivo della identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa che le singole scuola adottano nell’ ambito della loro autonomia”. ART. 3 D.P.R. marzo 99 n° 275.
PUNTI FONDAMENTALI
ACCOGLIENZA: facilitare l’ inserimento degli alunni nel nuovo ambiente e nelle diversa organizzazione scolastica.
FUNZIONALITA’: finalizzare le attività della scuola alla crescita educativa e culturale dell’ alunno. Tutte le attività svolte si basano sui criteri di efficacia, di efficienza e di flessibilità sia per quanto riguarda la parte amministrativa che quella didattica.
INTEGRAZIONE: valorizzare le diversità: pertanto particolare attenzione sarà dedicata agli alunni divesamente abili, a quelli in forte disagio socio-culturale e a quelli provenienti da differenti culture.
TRASPARENZA: favorire la comunicazione scuola-famiglia e garantire l’ accesso ad ogni atto o documento amministrativo-didattico (nel rispetto della privacy).
ORIENTAMENTO: avviare alla conoscenza di sé per il passaggio consapevole e costruttivo fra vari ordini di scuola.
ATTRAVERSO I QUALI LA SCUOLA…
- offre occasioni di sviluppo della personalità dell’ alunno in ogni direzione (etica, sociale, intellettiva, affettiva, operativa, creativa).
- è aperta a tutti gli apporti formativi provenienti dal mondo esterno in modo da sviluppare la sua azione educativa in collaborazione con le famiglie e con la società.
- è adeguata all’ età e alla psicologia dell’ alunno individualizzando gli interventi.
- educa alla conoscenza, alla socializzazione, al vivere insieme e all’ operare con spirito di solidarietà.
In allegato si può scaricare il Piano di Offerta Formativa completo 2013/2014.